undergroundpiovese

la scena musicale della saccisica

Sto provando un po di grafiche.
Ditemi se devo tornare indietro o ce n'è qualcuna che vi aggrada.

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

Per me anche. Io son sempre stato dell'opinione di tener viva una piccola fiammella, ma se lo dice il webmaster allora il sito non ha più senso di esistere.
Lo dico senza nessuna provocazione Devis, ma assolutamente in modo amichevole.

Anche se un po' mi dispiace, e pensavo che, visto l' ormai inesistente scena della Saccisica, si potrebbero allargare i confini. Ma lo dico a priori... chiaro che tutto và pensato al meglio.

R.I.P.

Reply to This

Ciao a tutti, finalmente trovo la giusta noia e tranquillità per scrivere ciò che mi passa per la mente da un pezzo.

1. Secondo me sì che è questione di facebook-era. Non si può negare che il forum dei tempi d'oro era frequentato soprattutto per divertimento/svago (vedi alla voce underspritz). Lo dico in senso buono, dato che io per primo ho utilizzato il forum per divertimento/provocazioni/propaganda/boiate varie.
Certo, era il punto d'incontro della "scena artistica/musicale della saccisica" ed era importante che ci fosse, ma era usato soprattutto per svago e per creare un clima "fraterno" (diciamo così?) tra i membri.
Ora tutto questo (assieme a classifiche, preferenze e sondaggi vari) si è semplicemente spostato su facebook.

2. La fase A di undergroundpiovese - come è stato detto anche da Devis stesso - ha comportato proprio l'instaurarsi di rapporti di amicizia e collaborazione tra i gruppi e di rapporti personali tra i membri. Come una corporazione, più o meno: la gente "del giro" si dava dritte e si dava una mano, e si trovava a bere birra insieme. Questa situazione mi pare sia rimasta - invito altri a confermare o smentire - nonostante nessuno scriva più sul forum, nonostante - secondo Devis - ai piovesi non interessi più la musica live e non si organizzino più eventi a Piove. Nonostante sia una cosa bella suonare in piazza a Piove sotto il nome undergroundpiovese, non credo siano eventi che decidono la carriera di un gruppo (a parte per il chitarrista sborrone fare colpo sulla figa del momento) - almeno questa è la mia opinione, vorrei sapere se qualcun altro è d'accordo. I gruppi infatti continuano a suonare nei bar e nei pub e ad essere "amici" proprio come prima. Da questo punto di vista non è cambiato niente, secondo me. Ed è già un grande risultato e va dato merito a Devis e a tutti quelli che hanno lavorato per UP a qualsiasi titolo di essere riusciti a raggiungerlo. Questo non ve lo deve togliere nessuno, nemmeno voi stessi.

3. La fase B - cioè quella che avrebbe dovuto trasformare la corporazione in scena vera e propria, cioè promuovere un insieme di gruppi - non è a mio avviso possibile, perciò non ha neanche senso pensare di realizzarla.
Secondo Devis il problema è sostanzialmente che la gente non si da abbastanza da fare o perlomeno è pigra. Problemi contingenti, dunque.
Io dico invece che è perché Piove di Sacco non è molto grande e non è in grado di supportare la crescita - e la vendita - di una scena da sola (dove per scena intendo come al solito gruppi aventi un background, una sensibilità e un atteggiamento comuni): non ha molto senso - al di là dei gusti personali - cercare di promuovere una scena che comprenda Pomata, Ugly Face, Flypaper For Freaks e HB.
Se vogliono emergere, i gruppi devono cercare di darsi da fare e promuoversi da soli, in primis, come è stato sempre fatto. O non fatto, magari.
E qui veniamo a quello che secondo me è il vero problema dei gruppi piovesi: l'incapacità di pensare in grande.

4. Magari starò dicendo delle cazzate, e avrei piacere di essere smentito, ma mi pare che qui i gruppi facciano il demo più che altro per regalarlo agli amici per poter fare i fighi in bar. I più scaltri lo vendono a 3 euro ai concerti. Eppure non ci vorrebbe un genio per pensare che la prima cosa da fare è spedirli alle case discografiche, a tappeto, a cominciare dalle più grosse. Almeno così un giorno, mentre salderete le vostre lamiere, servirete i vostri aperitivi e porterete in giro le vostre pizze, non potrete dire che non ci avete provato: il modo migliore per far sì che le case ignorino il vostro demo è non mandarglielo.
O forse non ci credete veramente nemmeno voi, in fondo, e quello che volete davvero è continuare a suonare a Brenta per divertirvi con gli amici di una vita (con il massimo rispetto per Brenta e per gli amici). In questo caso vi capisco, vi chiedo scusa e dimenticate quanto scritto sopra: una sera che mi starò annoiando a morte, vi verrò a vedere.

Edo_

Reply to This

il fatto è che alla fine siamo sempre quei 4 li a scrivere qualcosa di utile/inutile...è come andare da amerigo alla fine...

Reply to This

è meglio andare da Amerigo.
Non vedo l'ora che riapra.

@Edo: [quote]Almeno così un giorno, mentre salderete le vostre lamiere, servirete i vostri aperitivi e porterete in giro le vostre pizze, non potrete dire che non ci avete provato: il modo migliore per far sì che le case ignorino il vostro demo è non mandarglielo.[/quote]

parole sante!

ma alla fine, cosa diresti di fare di questo portale?

Reply to This

Bravo.

Io direi che sarebbe brutto chiuderlo, proverei a trasformarlo - appunto - in un portale.
Un portale per tutto quello che di interessante succede in zona: gruppi, cinema, incontri, feste etc.

Quindi sulla falsariga di come è adesso, ma con un paio di modifiche importanti:
1. non limitare il discorso solo alla musica
2. segnalare anche gli eventi importanti che succedono qua vicino ma magari non sono direttamente "prodotti" da artisti locali.

In pratica: gli ODP suonano al Banale? lo segnaliamo. C'è un festival di corti a Ponte San Nicolò? lo segnaliamo. Bob Dylan suona a Milano (per Bob, Milano può considerarsi relativamente vicino)? lo segnaliamo. C'è la befana rock a Sant'Anna? lo segnaliamo. Viene Marco Paolini a Piove? lo segnaliamo.
Qualche filmmaker locale va al festival di Cannes? lo segnaliamo.

Per quanto riguarda la "territorialità", direi di non mettere un riferimento preciso: ognuno decide a discrezione sua - nei limiti della ragionevolezza - se un dato evento può interessare la comunità.
Deliriocaneva può andare come esempio? Tutti sanno che c'è gente soprattutto da Castelfranco/Bassano/Cittadella, ma questo non è precisato ufficialmente sul sito: cioè la territorialità c'è ma non è definita in modo rigido. Questo potrebbe essere anche un modo per allargare il bacino d'utenza del sito.

A voi la palla.

Reply to This

eh, per gestire un portale come dici tu il webmaster deve dedicarci almeno un'ora al giorno.

Reply to This

Dici? Io immagino gran parte del contenuto come user-generated...

Reply to This

a riguardo "posso dire 'na paroea in piassa".

Te lo assicuro.

Reply to This

Va ben, non metto bocca. :D

Reply to This

e invece ce ne sarebbe da discutere, ma preferirei farlo "live".
Perchè qualsiasi cosa si scriva qui riguardo alla politica, esperienza insegna che possa venire rimaneggiata a loro piacimento e data in pasto ai giornali, soprattutto in prossimità di elezioni.

E' bruttissimo ammetterlo.

Magari una sera che ti annoi fammi uno squillo!

Reply to This

Ok. Magari mandami per email il tuo numero di casa.
Ci sto anch'io alla discussione "live".

Reply to This

RSS

About

batdevis batdevis created this Ning Network.

Badge

Loading…

© 2009   Created by batdevis on Ning.   Create a Ning Network!

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service