undergroundpiovese

la scena musicale della saccisica

Sto provando un po di grafiche.
Ditemi se devo tornare indietro o ce n'è qualcuna che vi aggrada.

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

Due concetti chiari sulla promozione:
il demo si regala perchè serve a fare marketing, mandarlo alle case discografiche puoi solo guadagnarci delle marchette
in Italia il rock su disco è morto e non resusciterà più. All'estero no.

Le etichette indie ti propongono di pagare metà ciascuno uno studio selezionato da loro in cambio della distribuzione di qualche centinaio di copie. Meglio l'one-day-session-demo da Buggio e la distribuzione gratuita ai concerti.

Mandarlo alla Caselli non mi costa niente ma alla Caselli non gliene frega niente. Per simpatia del caschetto d'oro glielo manderò.

Marketing: demo gratis e t-shirt a pagamento in linea con i tempi. Della musica frega poco, dell'abbigliamento frega molto.
Obbiettivo: fare molte date. Avere molti spettatori.

Reply to This

Diego, io non sto dicendo che è un male regalare il demo, sto dicendo che è triste che quello sia il fine ultimo.

Io credo che non sia molto utile ragionare con categorie rigide e presunti dogmi come 'in Italia il rock su disco è morto e non resusciterà più'. Le cose cambiano continuamente, ci sono i corsi e i ricorsi storici.

A Caterina Caselli, se vuoi essere davvero sicuro che non gliene freghi niente, non mandarglielo.

Sto cercando di dire che non mi è sembrato di vedere nessun agente della Sub Pop accanto a me a San Martino di Spino (MO) nel 2002 ad ascoltare i Jennifer Jentle. Evidentemente qualcos'altro deve essere successo. O no?

Fare molte date... ma sempre a Brenta, Civè, Pontelongo, Arre. O no? E' questione di ambizioni, di quello che vuoi ottenere dalla vita.

Il punto è solo uno: o ci credi o non ci credi. Se ci credi, fai di tutto per ottenere quello che vuoi. Dopo che ti sei fatto il culo e non ne puoi veramente più, e lo stesso continuano a non cagarti, allora puoi anche cominciare a prendere in considerazione l'ipotesi che forse la tua produzione fa cagare. Però non potrai rimproverarti di non averci provato.

Reply to This

Stavo solo esponendo la mia filosofia, tutto qua, eh? Non volevo polemizzare su demo-gratis/pagamento.

Le cose cambiano certo, da come la vedo io non cambierà mai nulla in Italia. Non è detto che duri. L'Italia.

Per quanto mi riguarda, la band con cui suono ha pretese limitate non per sfiducia ma perchè lavoriamo/studiamo tutti ed ognuno ha i cazzi propri. I live nei paesetti servono a rodare la band, ovvio che passato il rodaggio o si corre in pista o non ne vale la pena. Anche economicamente.

Reply to This

Non entro del merito del tema portale perchè io sono poco qui e molto di più su MySpace e Fb perchè ho tutti i musicisti lì.
Per quanto riguarda il discorso demo/date io continuo a pensare che una band deve SEMPRE ricordarsi che va bene essere bravi però bisogna conquistare la gente, far parlare della propria musica. Regalare il demo fa si che le persone lo ascoltino e, se gli piace, magari lo fanno sentire ad altri amcii e magari, se sono proprio bravi, venogno tutti insieme a qualche live. Fare più date possibile è importante per non restare troppo chiusi nello stanzino, far parlare di se, farsi vedere...

Reply to This

Rilancio, chiedendo contestualmente di cambiare il nome del thread in UN FUTURO PER QUESTO PORTALE?...

Mi ripeto, e a proposito riposto quanto scritto 3 mesi fa, accompagnando il tutto con un paio di domande:

1. DAVVERO NON SI RIUSCIREBBE A FAR NULLA SE OGNI UTENTE INSERISSE GLI EVENTI CHE CONOSCE E GLI INTERESSANO?

2. AMMESSO CHE SI', AVREBBE UNA QUALCHE UTILITA' UN PORTALE DEL GENERE NELL'ERA DI FACEBOOK?

Io direi che sarebbe brutto chiuderlo, proverei a trasformarlo - appunto - in un portale.
Un portale che riunisca tutto quello che di interessante succede in zona: gruppi, cinema, incontri, feste etc.

Quindi sulla falsariga di come è adesso, ma con un paio di modifiche importanti:
1. non limitare il discorso solo alla musica
2. segnalare anche gli eventi importanti che succedono qua vicino ma magari non sono direttamente "prodotti" da artisti locali.

In pratica: gli ODP suonano al Banale? lo segnaliamo. C'è un festival di corti a Ponte San Nicolò? lo segnaliamo. Bob Dylan suona a Milano (per Bob, Milano può considerarsi relativamente vicino)? lo segnaliamo. C'è la befana rock a Sant'Anna? lo segnaliamo. Viene Marco Paolini a Piove? lo segnaliamo.
Qualche filmaker locale va al festival di Cannes? lo segnaliamo.

Per quanto riguarda la "territorialità", direi di non mettere un riferimento preciso: ognuno decide a discrezione sua - nei limiti della ragionevolezza - se un dato evento può interessare la comunità.
Deliriocaneva può andare come esempio? Tutti sanno che c'è gente soprattutto da Castelfranco/Bassano/Cittadella, ma questo non è precisato ufficialmente sul sito: cioè la territorialità c'è ma non è definita in modo rigido. Questo potrebbe essere anche un modo per allargare il bacino d'utenza del sito.

A voi la palla.

Reply to This

RSS

About

batdevis batdevis created this social network on Ning.

Create your own social network!

Badge

Loading…

© 2009   Created by batdevis on Ning.   Create Your Own Social Network

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service