Scusate ma "fanculo l'arte" proprio non mi va giù!così di prima mattina mi rovinate la giornata!solo perchè hai pescato il libro sbagliato sulle performance degli anni '60 (e solo perchè nel titolo appare rock'n'roll!) allora stiamo freschi...Leggiti qualcosa di molto più interessante e se vuoi trasgressivo (anche se è una parola che oggi non ha più senso) su Piero Manzoni, per restare in Italia, o su Yves Klein, per spostarsi in Francia: con le loro esibizioni lasciano un segno, ridicolizano e prendono per il culo i "benpensanti"critici ed intenditori d'arte....sveglia il mondo dell'arte è infinito, e può darti un senso di benessere e di piacere tanto quanto un brano musicale... o là adesso sto meglio...
Permalink Reply by Ray on March 19, 2008 at 10:31am
Cara Lara, ho dedicato all'arte una parte importante dei miei preziosi 25 anni, e credi che mi abbia mai dato una qualche SODDISFAZIONE? Pensi che mi abbia mai portato vicino a una qualche forma di FELICITA'?
A parte che l'arte è morta (grazie a dio) nel 1917 - lasciando il posto al solo intrattenimento - tutta l'arte è completamente inutile. La parola stessa "arte" oggi non è che un tronfio e patetico relitto del passato.
Non a caso gli intellettuali sovietici degli anni '20 si proponevano la completa "distruzione dell'arte".
Per finire, penso che Manzoni - per riempire delle scatolette di "merda d'artista" - odiasse l'arte molto più di me.
rispetto le tue idee ma purtroppo non le condivido. Il ragionamento che stai facendo tu si potrebbe applicare benissimo anche alla musica ma sappiamo bene che non è così, chi ha voglia di fare fa anche adesso, ci sono pittori come musicisti che hanno qualcosa da dire, niente è morto. Ammetto che non sono anni facili x chi vuole esprimersi, abbiamo visto tutto e siamo abituati a tutto...ma non posso credere che si possa pensare che arte, musica, teatro ecc. siano morti, che cosa ci resterebbe dalla vita?niente. E ti assicuro che non vivo di illusioni, io cerco le cose concrete, x questo mi informo, studio, scopro...
Sul fatto che Manzoni odiasse l'arte, non credo sia vero, altrimenti non avrebbe perso tempo a preparare le sue scatolette x farle ammirare da qualcuno, semplicemente ha fatto sua l'arte x esprimere le proprie idee.
Permalink Reply by Ray on March 19, 2008 at 10:54am
Ma non è più "arte", è puro intrattenimento! Bisogna togliere quella patina di trascendentalismo e feticismo che le "belle arti" si portano dietro.
E poi, scusami, se ad una civiltà non resta altro che l'arte, questa civiltà è prossima alla fine. Per fortuna c'è MOOOOLTO altro, nella vita...! L'ho capito tardi, ma l'ho capito.
Vabbè chiudiamola qua perchè mi sa che stiamo andando fuori discussione, magari continueremo a quattr'occhi...beato te che hai trovato le MOOOOOLTE altre cose importanti nella vita allora, sono vermante contenta!io mi aggrappo a quelle, purtroppo poche, alle quali credo ancora...
Permalink Reply by Pez on March 19, 2008 at 12:18pm
Bhè rimane sempre un romanzo scritto nell'800... La scrittura non sarà brillante ma l'ironia pungente (nella fattispecie riguardante la società vittoriana, ma facilmente adattabile anche ai giorni nostri) mi piace un sacco :)